Search results for "edilizia residenziale pubblica"
showing 10 items of 15 documents
Periferie e città contemporanea. Progetti per i quartieri Borgo Ulivia e Zen a Palermo.
2012
Suburbs and contemporary city. Projects for the Borgo Ulivia and Zen neighbourhoods in Palermo. Within the general research issue, the study introduces the distinctive features of the in-depth analysis of Pal- ermo focusing on its protagonists, the two neigh- bourhoods of Borgo Ulivia and ZEN (the acronym stands for northern expansion zone). Two innova- tive parts have been examined in the extensive ur- ban context of the two settlements: the experimen- tal centre in Borgo Ulivia, designed by Giuseppe Samonà (coordinator), Antonio Bonafede, Roberto Calandra, Edoardo Caracciolo and ZEN 2 designed by Franco Amoroso, Salvatore Bisogni, Vittorio Gregotti, Hiromichi Matsui and Franco Purini. The…
Palermo: lo ZEN e l'arte della negoziazione pubblico-privato
2009
“Ex IACP sulla scena dei Contratti di quartiere: comparse o attori chiave?”
2004
Progetto Periferie, Torino. Corviale, Roma. Le Vele, Napoli
2003
Schede per l’inchiesta Periferie
L'Edilizia Residenziale Pubblica nell'Italia del Novecento
2014
L'articolo illustra l'evoluzione dell'Edilizia Residenziale Pubblica nel Novecento: dal periodo fascista alla Legge Fanfani e all'istituzione dell’INA-Casa, e poi dal Piano Gescal all’ultimo Ventennio. Il testo evidenzia alcuni dei fenomeni che hanno rivoluzionato il modo di vivere e che hanno aperto la strada alla rivoluzione abitativa del terzo millennio, attenta alle questioni ambientali e sociali, capace di fuggire dalla omologazione dilagante del passato e carattterizzata dalla flessibilità e dall'adattamento ai mutati modelli di vita.
Borgo Ulivia e Falsomiele: la definizione di una gerarchia spaziale come occasione per la riqualificazione di due insediamenti abitativi
2010
Il progetto, redatto in occasione del MIUR – PRIN 2007 "Riqualificazione e aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’Italia centromerdionale. Palermo: quartieri, periferie e città contemporanea" per l’unità di ricerca di Palermo, individua nell’insediamento residenziale di Borgo Ulivia il punto di partenza per un intervento alla scala territoriale che prevede una nuova gerarchia degli spazi pubblici all’interno del tessuto insediativo, la messa a sistema degli assi viabilistici e ciclopedonali e la valorizzazione degli elementi del paesaggio.
Spazio pubblico vs. spazio privato: nuovi modelli e regole “contemporanee”. Un caso studio a Palermo
2022
L’emergenza pandemica degli ultimi due anni ha comportato, tra l’altro, la necessità di ripensare la funzione di alcuni spazi pubblici che tradizional- mente servivano per attività di socializzazione. Lo spazio rappresenta peraltro una dimensione crucia- le nella costruzione delle politiche di prevenzione, gestione e contrasto alla diffusione del virus. Con l’obiettivo di costruire un approccio integrato a quegli spazi pubblici e privati che possono essere ridisegnati per i bisogni di piccole comunità, il presente paper, partendo da esperienze di ricerca-azione integrate con l’attività didattica, vuole ragionare su una particolare tipologia di spazio pubblico, quella relativa agli spazi…
Rivelare e abitare paesaggi. Il workshop PICS a Parco Feronia
2014
PICS acronimo di Public Identity Common Space è un’iniziativa di ricerca-azione dell’unità Roma Tre per il progetto Living Urban Scape svoltasi a Roma nei mesi di aprile e maggio 2013 e che ha inteso decifrare e assecondare le vocazioni ambientali e sociali negli spazi aperti del quartiere ERP di Pietralata, in Roma, dando forma a intenzioni e valori latenti, già presenti ma poco leggibili, con le pratiche del coinvolgimento, dell’inclusione e della riappropriazione fisica dei luoghi. La ricerca-azione avanza due tesi. La prima è quella che individua nel progetto il fondamentale esito spaziale di una avvenuta e radicata conoscenza del territorio e del paesaggio a cui questo fa riferimento. …
Il quartiere Cappuccinelli a Trapani di Michele Valori, 1957-1963
2021
L'articolo illustra le vicende costruttive che hanno condotto, per lunghi anni, alla "ghettizzazione" del quartiere Cappuccinelli di Trapani, progettato da Michele Valori. Il quartiere Cappuccinelli, infatti, rappresenta un esempio emblematico delle condizioni a cui si può pervenire, purtroppo, quando per diverse ragioni -di cui si discute nell'articolo- viene a mancare il controllo nell’esecuzione delle opere e nella loro gestione, malgrado la prefigurazione di un progetto di qualità inusuale, se si pensa che — nel caso di Cappuccinelli- si tratta pur sempre del progetto di un quartiere di “edilizia economica e popolare”.
Ipotesi di riqualificazione per un alloggio duplex del quartiere Cappuccinelli a Trapani
2021
L’edilizia residenziale pubblica può costituire un ambito privilegiato d’intervento per conseguire gli obiettivi di efficienza energetica e impatto ambientale connessi alla strategia di riqualificazione a lungo termine del patrimonio edilizio nazionale. In particolare, il recente Decreto “Rilancio” e gli strumenti fiscali finalizzati a favorire il recupero e l’efficienza energetica degli edifici esistenti pon- gono in una condizione particolarmente vantaggiosa gli interventi sull’edilizia residenziale. L’ar- ticolo illustra i primi risultati di uno studio – che si innesta in una ricerca più ampia finalizzata a dimostrare i benefici derivabili dall’uso della vegetazione per migliorare le con…